Forniture dentali avanzate: Profile 1 e il trattamento al Plasma di Argon

Forniture dentali avanzate: Profile 1 e il trattamento al Plasma di Argon
Forniture dentali avanzate: Profile 1 e il trattamento al Plasma di Argon

Una cosa nota e assodata nel campo delle forniture dentali è che la pulizia delle superfici degli impianti è un’operazione piuttosto complessa. Per questa ragione, la linea di prodotti dentali Profile 1 ha scelto il trattamento al plasma di Argon per garantire la perfetta rimozione degli agenti contaminanti dai propri prodotti. Vediamo come.

I solventi comunemente utilizzati, anche i più puri, possono lasciare tracce sulla superficie sottostante. Le poche impurità presenti nelle forniture dentali o le molecole stesse del solvente possono combinarsi con i costituenti della superficie. Lo strumento di pulizia ideale dovrebbe non reagire chimicamente con il materiale del dispositivo, continuando a garantire la necessaria efficacia nella rimozione dei contaminanti presenti. Il trattamento al plasma di Argon risponde in maniera perfettamente adeguata a questi requisiti.Profile 1 forniture dentali: trattamento al plasma di argon

Il trattamento al plasma di Argon infatti non reagisce chimicamente con il materiale del dispositivo e risulta inoltre molto efficace nella rimozione dei contaminanti presenti sulla superficie implantare. Nello specifico, il gas Argon viene opportunamente introdotto all’interno di un reattore posto in una camera bianca, classe ISO6 e viene trasformato in plasma. Esso è costituito di ioni di gas pesanti che vengono bombardati sulla superficie dell’impianto e la sua azione pulente si concretizza sfruttando l’energia di impatto delle sue particelle con gli eventuali contaminanti organici. In questo modo si evita qualsiasi contatto con solventi e il rischio di ogni tipo di reazione chimica.

La pulizia al plasma presenta vantaggi unici rispetto ad altri metodi di pulizia degli impianti quali Profile 1: pulisce anche all’interno di crepe e lacune, tutte le superfici dei componenti vengono pulite in un unico passaggio, anche all’interno di corpi cavi. I prodotti di degradazione, così come i residui molecolari sottili, vengono rimossi completamente attraverso l’aspirazione sottovuoto. Infine, non è richiesto deposito e smaltimento di detergenti pericolosi, inquinanti e nocivi. Una procedura pulita, efficace e vantaggiosa.

Le novità della serie Profile 1 non sono ancora finite: riprenderemo il discorso nei nostri prossimi articoli. Per eventuali domande su tutti i prodotti dentali del nostro catalogo, siamo a vostra disposizione: accedete al nostro modulo di contatto per inviarci le vostre richieste.

Contattaci per un preventivo gratuito